giovedì 17 aprile 2014

Makové lokše


Da tempo avrei voluto scrivere di questa ricetta slovacca che ho avuto modo di conoscere mesi fa.

Nel Natale scorso mi sono recata a Bratislava in vacanza, e ho avuto modo di conoscere questa cultura che tra l'altro ha anche una ricca tradizione culinaria. Ovviamente essendo un popolo del Nord, possiede delle pietanze abbastanza ricche e caloriche.

Tra le mie ricette slovacche preferite, ho scelto di parlarvi di queste frittelle o crepe ai semi di papavero (conoscete la mia passione per i papaveri :)) chiamate in slovacco, Makové lokše.

Solo a nominarle mi tornano in mente i bellissimi momenti vissuti passeggiando tra i mercatini di Natale con in mano del vin brulè e le mie frittelle.

Ma adesso veniamo a noi, eccovi la ricetta:


Makové lokše


500g di patate lessate con la buccia

150g farina

un pizzico di sale

ripieno:

burro(la ricetta originale prevede grasso di anatra),zucchero al velo, semi di papavero e confettura di prugne

(in alternativa crema di nocciole e zucchero al velo)

Garden Things


Passate le patate nel passa-verdure, unite la farina e il sale, impastate il tutto e create con la pasta ottenuta un cilindro da cui si ricaveranno dei dischi di pasta. A questo punto stendere i dischi ottenendo delle sfoglie sottili e circolari che andranno cotte alcuni minuti in piastra per crepe o piastra antiaderente da entrambi i lati fino a quando non si creeranno delle macchie brune, spennellate delicatamente con burro o olio e mettetele da parte. Intanto prendete i semi di papavero e mischiateli in un piatto con lo zucchero al velo. Riprendete ogni crepe (che può essere consumata tale quale come pane) e su di un lato, velatele leggermente con della confettura di prugne, cospargete con il mix di zucchero al velo e semi di papavero. A questo punto arrotolate le crepe e disponetele sul piatto da portata e cospargere di zucchero al velo e semi di papavero.

Buon appetito con le mie Makové lokše :)


Garden things

Maria

----------


For a long time I wanted to write this recipe Slovak that I got to know months ago. 

In the last Christmas I went to Bratislava on vacation, and I got to know this culture which by the way also has a rich culinary tradition. Obviously being a people of the North, possesses rich enough food and calories. 
Among my favorite recipes Slovak, I chose to talk about these pancakes or crepe poppy seeds (you know my passion for poppies :)) calls in Slovak, Makové lokše. 
Only to name them I recall the beautiful moments spent walking through the Christmas market with mulled wine in hand and my pancakes. 
But now we come to us, here's the recipe: 

Makové lokše 

500g of boiled potatoes in their skins 
150g flour 
a pinch of salt 
filling: 
butter (the original recipe calls for duck fat), icing sugar, poppy seeds and plum jam 
(alternatively, hazelnut cream and icing sugar) 


Pass the potatoes in the through-vegetables, add the flour and salt, knead with the dough and create a cylinder from which we derive the disks of dough. At this point, stretch the disks of getting thin sheets and circulars that will be cooked in a few minutes the plate for cracks or non-stick griddle on both sides until brown spots will be created, brush lightly with butter or oil and set aside. Meanwhile, take the poppy seeds and mix them in a bowl with the icing sugar. Take back any cracks (which can be consumed as such as bread) and on one side, slightly velatele with the plum jam, sprinkle with mixture of icing sugar and poppy seeds. At this point, rolled up the cracks, and arrange on a serving dish and sprinkle with icing sugar and poppy seeds. 
Enjoy your meal with my Makové lokše :) 

Garden things!
Maria



2 commenti:

  1. Eh quel viaggetto ti è rimasto nel cuore vero??! Avrei voluto fare anch'io quel tour.. me lo ripeto tutti gli anni e poi tutte le volte qualche evento imminente mi impedisce di partire! Credo anche avrei apprezzato moltissimo queste crepes accompagnate al vin brulè! Ne sono sicura! Grazie per la ricetta.. a presto!!kiss kiss

    RispondiElimina
  2. Ciao Stef, bello alzarmi e vedere un tuo post :) Buongiorno anche da qui!
    il tour in Slovacchia e in Austria è molto bello, e romantico. In quel periodo c'è molto freddo, sono andata bella imbottita...
    Queste crepe sono molto soffici e sono ottime calde a colazione, brunch o a merenda. Provale :)
    A presto Stef, grazie per il post
    Maria

    RispondiElimina