mercoledì 2 aprile 2014

Hot pepper!



Garden Things


 Oggi vi parlerò del peperoncino!
Questa pianta mi ha sempre incuriosito per la sua forma e per il colore e ultimamente la coltivo sempre più spesso come ornamentale e meno come spezia.
Il peperoncino o Capsicum annuum è una specie che appartiene alla famiglia delle Solanaceae come le patate, i peperoni e i pomodori.
Proviene dai margini della foresta tropicale del Nord e Sud-America.
Il nome della specie annuum significa "annuale" (dal latino annus "anno"), ma la pianta non è un annuale ma una perenne breve.
I fiori sono bianchi a forma di stella (o malvacei), il fusto ramificato raggiunge i 40 centimetri di altezza. Il frutto è una bacca con colori che vanno dall'arancio, al rosso, al verde, fino al viola.


Garden Things


Il peperoncino e in generale il C.annuum gradisce climi caldi 
e secchi.
Possiamo coltivarli a partire dalla piantina o dal seme. Personalmente io preferisco sempre partire dal seme, per una questione di soddisfazione personale :) e questo è proprio il periodo in cui seminarlo!!

Se si parte dal seme occorre:
Semi di peperoncino ( gli ibridi “Apache” danno ottimi risultati).
Vasi di terracotta o a vostra scelta
terriccio universale
sabbia

Seminate in primavera in vaso, mescolando il terriccio universale con un po'di sabbia, sotto mezzo centimetro di terriccio. Vaporizzare e tenere umido e in luogo caldo fino allo germogliare dei semi, dopodiché potrete trasferirli all'aperto.
Bisogna dedicargli un posto al sole per favorire la maturazione dei frutti, non tollera temperature inferiori ai 10 gradi. 
Il terriccio deve essere soffice e drenante. Necessita di acqua frequente in estate e meno in autunno. Per una piantina di 20cm bisogna utilizzare un vaso di almeno 18 cm, in questo modo potrete godere dei vostri peperoncini nel vostro balcone o sul davanzale. Quando la piantina inizierà a fruttificare bisognerà fertilizzarla con concime per pomodori ogni 14 giorni, il terreno durante questo periodo dovrà essere sempre umido ma non zuppo.
E quando saranno secchi raccoglieteli!

Garden Things



Garden thing!

Maria



Nessun commento:

Posta un commento