domenica 6 aprile 2014

Enfleurage

Garden Things

l'Enfleurage, fiori come rose, tuberose, fiori di arancio, fresie, vengono trattati a freddo mediante un solvente grasso che permette di assorbire gli oli essenziali che ne conferiscono il piacevole profumo.
In passato si utilizzavano grassi animali come quello di maiale, oggi vengono utilizzati grassi di orig
Cosa c'è di più bello che sentire il profumo dei fiori appena sbocciati?
Mentre si annusa un fiore, il profumo non ti basta mai, sembra scomparire e il piacere subito dopo è accompagnato da un senso di frustrazione perché vorresti catturare quel profumo per sempre. Durante i miei studi sulle piante officinali e i metodi di estrazione, ho avuto modo di conoscere diverse tecniche per estrarre sostanze aromatiche dalle piante, tra queste il metodo dell'Enfleurage, utilizzata già da popoli antichi come egizi e persiani per ottenere essenze dai fiori. Le parti delicate come i petali non tollerano metodi di distillazione denaturanti come la distillazione, mentre con ine vegetale come i burri di karitè, avocado, cacao o benzoino. La procedura è questa:
si spalma il burro su due lastre di vetro, i fiori vengo raccolti all'apice del loro aroma e appoggiati su una lastra ricoperta di grasso, i telai si sovrappongono e lasciati riposare diversi giorni, la procedura si ripete fino a quando il grasso non è saturo di essenza (circa 30 volte). Successivamente i petali vengono rimossi scrupolosamente e sostituiti con altri nuovi appena raccolti.A quel punto si raschia il grasso che diventerà una pomata profumata detta “pommade”che si potrà utilizzare tale quale o trattata per estrarre l'essenza mediante alcool etilico sotto forma di "assoluta". Quante più volte verrà eseguito il procedimento, tanto più pregiata sarà la "pommade".
Ormai questa pratica è stata abbandonata per passare a metodi più economici a discapito della qualità.
Ora sapete come creare la vostra essenza pregiata dal vostro fiore preferito.
Buona domenica

Maria




Nessun commento:

Posta un commento