giovedì 29 maggio 2014

Avocado, un frutto, un vegetale, un grasso

Buongiorno! 
Oggi si parlerà di avocado...
Negli ultimi anni ho apprezzato molto questo frutto. 
All'inizio non riuscivo a comprenderne il sapore, con il tempo ho imparato che si tratta di un frutto molto versatile che può essere utilizzato in cucina per pietanze dolci e salate molto saporite e sane. Ricco in acidi grassi come acido linoleico e Omega 3, capaci di combattere il colesterolo "cattivo",vitamina A, vitamina E, e antiossidanti come la luteina e il glutatione, si presenta come un vegetale ricco di preziosi nutrienti benefici.
Tra un'insalata ed un'altra ovviamente iniziavo ad avere qualche seme da parte e poiché tendo a seminare qualunque cosa sia seminabile, ho deciso di fare degli esperimenti di coltivazione. Il metodo più conosciuto è quello che consiste nell'infilzare con degli stecchini su 4 lati il seme e inserirlo in un bicchiere di acqua immergendo solo la parte inferiore del seme e aspettare...
Dopo tanta attesa senza risultato ho deciso di fare diversamente, ho preso il seme fresco, l'ho lavato e lasciato asciugare per un paio di giorni, dopodiché ho riempito un vaso con del semplice terriccio universale e ci ho inserito il seme con pressione fino a metà, ho innaffiato e aspettato. dopo circa un mese ecco la sorpresa...un piccolo miracolo...non credevo ai miei occhi, una piccola piantina di avocado stava crescendo nel mio giardino...

Garden Things


Il suo nome latino è Persea americana Mill., è una pianta arborea che appartiene alla famiglia delle Lauraceae. Originario del Messico e Guatemala,veniva utilizzato già dagli Atzechi e dai Maya.

Garden Things


Può arrivare a 20 metri di altezza e a 200 anni di età. Si tratta di un albero sempreverde. I fiori sono piccoli e poco evidenti, riuniti in racemi, sono formati da 3 petali e da 3 sepali. Quando fecondati, i fiori femminili danno origine ad un frutto a drupa, chiamato avocado, il colore è verde o violaceo, con buccia ruvida o liscia, all'interno possiede un solo grande seme a forma di goccia e una polpa giallognola, ricca in grassi. Riguardo la cura della pianta, non possiede alcuna esigenza in fatto di terreno, ma teme i suoli salini e calcarei, si adatta bene a tutte le esposizioni ma preferisce esposizioni dirette al sole. Il suolo deve essere sempre umido e le temperature non devono scendere sotto i 10°C.
Provate anche voi a coltivare questa pianta, potrà essere anche un bellissimo e prezioso regalo :)
Vi lascio con la ricetta del Guacamole, salsa di avocado da accompagnare con nachos e tanto altro...


GUACAMOLE
  •  Avocados
  • 2 Peperoncini Chiles serranos 
  • 2 Pomodori maturi 
  •  Gambi di coriandolo o prezzemolo
  • 1/2 Lime o limone succo
  • 1/2 Cipolla piccola
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale






Ridurre tutto a pezzi, aggiungere il succo di lime o limone e passate tutto al mortaio o mezzaluna. La gacamole è pronta, servite con nachos, tacos o tostadas, ma anche come crema per accompagnare i secondi piatti o antipasti.

      Garden Things

      Garden things!

      Maria
      --------

      Good Morning! 
      Today it is called the avocado ... 
      In recent years I have enjoyed this fruit. 
      At first I could not understand the taste, by the time I learned that it is a very versatile fruit that can be used in the kitchen for sweet and savory dishes very tasty and healthy. Rich in fatty acids such as linoleic acid and Omega 3, able to fight the "bad" cholesterol, vitamin A, vitamin E, and antioxidants such as lutein and glutathione, looks like a vegetable rich in valuable nutrients beneficial. 
      Of course, a salad and another was starting to have some seed from, and since I tend to sow whatever seminabile, I decided to experiment with cultivation. The best known method is the one that is nell'infilzare with toothpicks on 4 sides of the seed and place it in a glass of water by dipping only the lower part of the seed and wait ... 
      After a long wait with no result, I decided to do things differently, I took the cool suit, I washed and left to dry for a couple of days, then I filled a vase with a simple universal soil and there I put the seed with pressure up to half, I watered and waited. after about a month, here's the surprise ... a small miracle ... I could not believe my eyes, a small avocado seedling was growing in my garden ... 

      Its Latin name is Persea americana Mill., Is a tree-like plant that belongs to the family Lauraceae. Originally from Mexico and Guatemala, was already in use by the Aztecs and the Maya. 

      It can reach 20 feet tall and 200 years old. It is an evergreen tree. The flowers are small and inconspicuous, gathered in clusters, are formed by 3 petals and 3 sepals. When fertilized, the female flowers give rise to a drupe fruit, called the avocado, the color is green or purple, skin rough or smooth, inside has a single large seed-shaped drop and a yellowish flesh, rich in fat . Regarding the care of the plant, has no requirement in terms of soil, but fears the saline soils and limestone, is well suited to all exposures but prefers direct exposure to the sun. The soil should always be moist and the temperature should not drop below 10 ° C. 
      Try it for yourself to cultivate this plant can also be a beautiful and precious gift :) 
      I leave you with the recipe for Guacamole, avocado sauce served with nachos and much more ... 


      GUACAMOLE 
      2 Avocados2 Peppers Chiles serranos 2 ripe tomatoes 3 stalks of coriander or prezzemolo1 / 2 Lime or lemon succo1 / 2 clove Onion piccola1 Aglioq.b. salt 

      Reduce everything to pieces, add the lime juice or lemon and spend all of the mortar or crescent. The gacamole is ready, serve with nachos, tacos or tostadas, but also as a cream to accompany main dishes or appetizers. 

      Garden things! 
      Maria
   

2 commenti:

  1. ok.. non so perchè è sparito il commento.. Cara Maria stavo per perdermi questo post! Io adoro l'avocado, un grasso buono detto spazzino delle arterie, un vero miracolo della natura.. ho provato a farlo mangiare ai miei che ne avrebbero bisogno, ma niente a loro non piace proprio,..mah! Avevo pensato anch'io di piantarlo ma non ho molta terra e temo che in vaso non vivrebbe bene.. la guacamole è buonissima!Ti abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stef e io non so come ho fatto a non vedere il tuo messaggio :(
      Guarda fai come me, non offrirlo nudo e crudo per iniziare. Inseriscilo nella normale insalata a cubetti per fare in modo che ci si abitui al nuovo gusto, per mangiarlo come crema puoi mischialo con la crema di mandorle! Una delizia!
      Pianta il seme tranquillamente in vaso come ho fatto io e dimenticatene...avrai una sorpresa!
      Ti abbraccio!
      Grazie di essere passata dalle mie parti
      Maria

      Elimina